SEI QUI: HOMELa mia scelta di vita Vegan

La mia scelta di vita Vegan

Mangiare cibi animali non fa bene!

A chi? Alle persone che li consumano, agli animali sfruttati e uccisi per produrli, al pianeta sempre più irrimediabilmente inquinato.
Le evidenze scientifiche sono numerose ed univoche: l’alimentazione del futuro è e deve essere a base vegetale per coniugare salute, etica e rispetto dell’ambiente.
E noi vegetariani/vegani per fortuna siamo sempre di più!!!
Carne e salumi sono in testa alla classifica, ma ci fanno ammalare anche latte, formaggio, uova, miele e pesce!
Tutti gli alimenti di origine animale infatti contengono molecole molto dannose per la salute come:
proteine acide (molto più di quelle vegetali) che abbassano il pH dell’organismo
grassi saturi e colesterolo che infiammano
metalli pesanti (presenti soprattutto nel pesce) che intossicano
ormoni, antibiotici e promotori della crescita che indeboliscono
Inoltre, consumare cibi animali è chiaramente associato ad un netto aumento di svariati tipi di tumori oltre che di tante malattie cronico-degenerative come sovrappeso, obesità, ipertensione arteriosa, cardiovasculopatie, infarti, ictus, osteoporosi, gotta, diabete, demenza, Alzheimer e Parkinson.
Perché quindi perseverare con un’alimentazione così rischiosa e dichiaratamente poco salutare se possiamo migliorarci?
Secondo il WCRF (World Cancer Researc Fund, 2007), “l’alimentazione è la variabile più potente nell’influenzare nel bene e nel male lo stato di salute” e il bello è che dipende solo da noi! Nessuno ci obbliga a consumare ciò che non desideriamo o a mettere nel piatto cibi che sappiamo farci male. Perché allora non sfruttare la dieta a nostro favore ed utilizzarla da subito come arma per la prevenzione e la terapia delle malattie?
Verdura, frutta, cereali integrali, legumi, semi oleaginosi, frutta a guscio ed alghe sono gli ingredienti migliori per mantenere o recuperare la salute, per rispettare gli essere viventi e per non danneggiare l’ecosistema.
Chi mangia carne e pesce partecipa allo sterminio di tanti animali innocenti allevati solo per finire cadaveri nel piatto; chi mangia latte, formaggio, miele e uova sostiene lo sfruttamento legalizzato di mucche, capre, pecore, api e galline utilizzate solo come fabbriche di cibo.
Perché tutta questa cattiveria?
Perché privare degli esseri senzienti del loro diritto alla vita?
Perché snaturarli, incarcerarli, ferirli, umiliarli e terrorizzarli solo per permettere a noi umani di godere nel mangiare del cibo che già sappiamo farci male?
Senza contare che tutti gli allevamenti (anche quelli biologici!) inquinano, inaridiscono, desertificano, acidificano, alterano e distruggono il nostro splendido ed unico pianeta.
Essere vegetariani, od ancor meglio vegani, vuol dire diventare coscienti, farsi coraggio, andare contro il sistema, amare la vita ed essere liberi!
Noi siamo il futuro e l’arma più potente che abbiamo per costruirlo sano è la nostra semplice, pacifica, inoffensiva, ma efficacissima forchetta!
Questo è il momento giusto: abbandoniamo il passato e iniziamo a scrivere un futuro di salute, pace e gusto perché essere vegan è tutto questo!
Buona vita e GO VEGAN a tutti ☺

Michela De Petris
Medico chirurgo, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Esperta in alimentazione vegetariana, vegana , macrobiotica, crudista e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico

Salva

Salva

Salva

Salva